Avvio dei lavori al Convento di San Francesco di Roccabernarda, soddisfazione del GAK.

Grande soddisfazione del Direttore del GAK, Vincenzo Fabiani, e dei molti soci storici del Gruppo alla notizia comunicata dal Segretariato Segretariato Regionale per la Calabria del Ministero della Cultura che ha annunciato che nell’ambito delle sue attività di tutela ha dato l’avvio ai lavori di restauro del convento di San Francesco di Paola di Roccabernarda. Il convento versa in uno stato di precarie condizioni a causa dell’abbandono, dell’improprio riutilizzo, dai diversi terremoti che hanno colpito la zona.

Come spiegato in questo video storico realizzato dal GAK, il Gruppo ha condotto dal 22 al 30 luglio 1991 un campo di ricerca e studio, diserbo e pulizia, su questo bene culturale, al quale hanno partecipato circa 10 volontari, oltre a dirigenti e tecnici del GAK, con il supporto di un comitato di Roccabernarda che ha fornito l’ospitabilità ed attrezzi di lavoro. I dettagli dell’attività svolta dal GAK sono esposti nel video.

Una successiva campagna di ricerca è stata effettuata a luglio 1992, di completato i lavori precedenti e con l’effettuazione del rilievo planimetrico e delle strutture murarie. E’ stata inoltre effettuata una ricera stratigrafica. Oltre all’attività di cantiere è stata svolta attività didattica per il partecipanti volontari nella sede logistica del campo.

I risultati della ricerca condotta dal Gruppo Archeologico sono stati consegnati alle autorità competenti, e riteniamo essere stati utili per la successive attività di consolidamento e valorizzazione che sono state intrapese in seguito.


Il Comunicato stampa del S.R.Mi.C. precisa che con l’attuale finanziamento da parte del Ministero della Cultura sono previsti interventi di consolidamento, restauro e messa in sicurezza della copertura e delle strutture della Cappella e delle pareti dell’ex Chiesa. La progettazione e la direzione dei lavori è a cura della Soprintendenza ABAP per le province di Catanzaro e Crotone. In precidenza altri interventi di restauro già realizzati, hanno messo in sicurezza l’abside, la cupola dell’abside, le mura dell’ex chiesa, reso agibili tutti gli spazi dell’ex della chiesa, reso fruibile la parte centrale dell’aula, l’abside e l’ex sacrestia.

L’importo dei lavori ammonta a poco meno di 46.000€ oltre IVA, come da Avviso di aggiudicazione della gara.

Dopo l’annuncio del Segretariato Regionale del Mic, il Comune di Roccabernarda ha fatto sapere sua pagina Facebook, che ha presentato, sullo stesso immobile, un progetto Cis per più di un milione di euro.


Si rinvia al comunicato al Comunicato stampa del S.R.Mi.C. per il dettaglio della storia di questo Convento ed allo studio di Andrea PESAVENTO “Il convento di San Francesco di Paola a Roccabernarda” in Archivio Storico Crotone, riferito al periodo dalla sua fondazione fino al XVIII sec.

Alcuni dettagli architettonici sono reperibili in questo documento proveniente dal D.R. SABAP.

Per la posizione del Convento: Google Maps, OpenStreetMap

Foto satellitare del Convento (da Google Maps 2022) dalla quale è possibile
apprezzare l’intera struttura del complesso architettonico