Il documento è stato realizzato da Andrea Pesavento durante le sue estese e prolungate ricerche sui documenti storici e d’archivio, in parte esposte nel sito Archivio Storico Crotone.
Note per l’uso:
Per cercare dentro il foglio elettronico i toponimi e le relative varianti, od i nomi dei proprietari usare la cambinazione di tasti Ctrl + F.
Possono essere utilizzati anche i filtri di Google Sheet, ad esempio per individuare tutti i toponimi con specifici proprietari.
Cliccando sui bottoni di ricerca a fianco del toponimo principale, nell’ordine da sinistra a destra, sarà aperta una finestra di ricerca del toponimo su:
– Archivio Storico Crotone, utilizzando il motore di ricerca interno all’ASC
– Archivio Storico Crotone, utilizzando la ricerca Google
– Sul web utilizzando la ricerca Google
(nel seguito questa funzione sarà estesa ad ulteriori archivi digitali)
Grazie a tali funzionalità il foglio può essere inteso ed utilizzato come un indice analitico (toponomastico) per la consultazione del sito dell’Archivio Storico Crotone.
Osservazioni
- Tutti i diritti d’autore del documento sono di Andrea Pesavento. Il GAK ospita questo documento con il consenso dell’autore
- Non si consiglia di scaricare il documento, ma di utilizzarlo in consultazione online, perchè è da intendersi come un documento dinamico, soggetto ad aggiornamenti e correzioni.
- I toponimi sono intendersi come riferimenti storici, ma potrebbero esservi scostamenti dalla toponomastica attuale, in continua evoluzione. Per la consultazione della toponomastica (stradale) corrente accedere alla specifica pagina del Comune di Crotone, che consente anche di visualizzare la posizione delle singole strade su Open Street Map.