D.Marino, A. Geniola, G.Nicoletti – Il deposito stratificato di Corazzo di Isola di Capo Rizzuto (2008)

Il sito di Corazzo si trova nell’area subcostiera del territorio di Isola di Capo Rizzutosulla costa ionica calabrese.
La sua potente stratigrafia (ca. 7.50 m) inizia con il Neolitico e continua fino all’età storica, includendo anche una cospicua sequenza all’Età del Rame.
Per le fasi in esame essa rappresenta un importante riferimento nell’ambito del medio e basso versante ionico calabrese. L’esordio di questa età nel sito è attestato dall’aspetto culturale di Piano Conte, presente con il caratteristico e vario repertorio ceramico.
Non separati dai livelli Piano Conte – sinora indagati – sono alcuni elementi, soprattutto il vaso a collo distinto decorato a sottili solcature, che sembra avere nessi con la medesima tradizione Piano Conte e che può rinviare ad un aspetto meno antico.
Più chiaro si presenta il passaggio alle fasi mature e finali dell’Età del Rame, con la diffusione della ceramica rusticata, particolarmente varia e abbondante nel sito,cui si accompagna una ceramica più fine decorata ad impressioni.
Notevoli sono i collegamenti con analoghe attestazioni più meridionali, anche rispetto all’opposto versante tirrenico. Chiude la sequenza la facies relativa all’inizio dell’Età del Bronzo, omonima del sito, che trova puntuali riscontri nell’aspetto di Zungri dell’area di Tropea.

Giuseppe Nicoletti – Età dei Metalli in Calabria: Petilia Policastro e Rocca di Neto (2014)

Contributo di Giuseppe Nicoletti per il NOTIZIARIO DI PREISTORIA E PROTOSTORIA – n. 1.III
“Neolitico ed età dei Metalli – Italia Meridionale”.
La pubblicazione riguarda i siti dalle località Salinella-Vallo presso Roccabernarda e di Colle della Chiesa, pochi chilometri più a monte, nel contiguo territorio di Petilia Policastro, e di Monte Pedalacci a Rocca di Neto, tutti siti della Provincia di Crotone.

D.Marino, A.Taliano Grasso , S.Medaglia, G.Nicoletti- Rocche protostoriche e abitati brettii (2014)

D.Marino, A.Taliano Grasso , S.Medaglia, G.Nicoletti- Rocche protostoriche e abitati brettii (2014) Per le diverse fasi della protostoria, nel distretto della Crotoniatide, possono essere considerati fortificati una serie d’insediamenti. Sebbene il territorio sia stato estesamente indagato, allo stato attuale sono ancora esigue le attestazioni riferibili a interventi strutturali artificiali a valenza difensiva, … Per le … Leggi tutto