Gregorio Aversa – Un tempio arcaico al Lacinio (2011)

Recenti scavi sul promontorio di Capo Colonna (2003), l’antico Lakinion, hanno consentito di individuare un contesto chiuso al di sotto di strutture di età romana, entro il quale è stato trovato uno scarico di frammenti fittili pertinenti ad almeno tre coperture di epoca arcaica. Tra questi erano compresi frammenti di una copertura principale (sime, lastre di rivestimento, embrici), cui pertengono anche parti di figure acroteriali plastiche, che possono ricondursi ad un unico tetto (già noto come tetto B nella prima classificazione operata da Dieter Mertens nel 1982). La fabbricazione di tale copertura sembra riportarsi ad un atelier attivo sul promontorio negli anni al passaggio fra terzo e quarto venticinquennio del VI secolo a.C. Le nuove evidenze, combinate con i dati sino ad oggi acquisiti dalla ricerca, consentono alcune osservazioni generali anche in riferimento alla topografia ed alla storia del maggiore santuario di Crotone dedicato ad Hera.

Gregorio Aversa – Kroton e la madrepatria: elementi di conformità o divergenze ? (2006)

Sull’origine achea di Crotone non esistono dubbi. le fonti letterarie la accreditano in misura più che sufficiente, e l’alfabeto delle iscrizioni rinvenute entro il territorio ne costituisce l’inequivocabile prova definitiva.
L’identità etnica di coloro che fondarono la polis nel corso dell’ultimo quarto dell’VIII sec. a.C. può quindi dirsi universalmente acquisita dalla comunità scientifica. Ciò nonostante, ancora manca la concreta dimostrazione di un legame puntuale tra coloni e madrepatria: una dimostrazione che l’archeologia non è stata finora in grado di dare.
Bisogna infatti riconoscere come i problemi posti da questa disciplina siano maggiori rispetto alle soluzioni. in particolare, la cultura materiale riscontrabile a Crotone e nel suo territorio sembra evidenziare un’assoluta autonomia delle produzioni artigianali di questa polis nei confronti di quelle dell’achaia. e, almeno per l’età arcaica, si assiste piuttosto ad un fenomeno di integra zione assieme alle altre città achee d’occidente in una sorta di koine, come ben evidenziato da Claudio sabbione sin dal 1979.

Gregorio Aversa – Definizione dell’architettura arcaica degli Achei d’Occidente (2019)

Gregorio Aversa – Definizione dell’architettura arcaica degli Achei d’Occidente (2019) Riassunto. Alla luce delle più recenti scoperte effettuate in Magna Grecia, è oggi possibile tentare un aggiornamento delle tematiche riguardanti l’architettura degli Achei d’Occidente, in linea con l’impostazione fornita da Dieter Mertens. Da un lato, i ritrovamenti dei contesti della … Riassunto. Alla luce delle … Leggi tutto

Gregorio Aversa – Riflessioni sulla fondazione di Crotone (2011)

Quaderni di Archeologia_Università Messina

Gregorio Aversa – Riflessioni sulla fondazione di Crotone (2011) Considerazioni riguardo la fondazione della città e il suo rapporto con il territorio, in special modo rispetto ai due principali riferimenti topografici: il fiume Neto e al promontorio Lacinio … Considerazioni riguardo la fondazione della città e il suo rapporto con il territorio, in special modo … Leggi tutto