Salvatore Medaglia – Il Bruzio nelle liste dei theorodokoi (2015)

Salvatore Medaglia – Il Bruzio nelle liste dei theorodokoi (2015) L’oggetto dello studio sono documenti epigrafici provenienti da Epidauro e da Delphi, e riguardano una serie di serie di personaggi che rivestivano la carica della theorodokia con abbinato il nome della città in cui risiedevano. La funzione dei theorodokoi era … L’oggetto dello studio sono … Leggi tutto

S.Medaglia, L. Lazzarini – Underwater investigation on a marble cargo wreck at Capo Bianco (2012)

Il carico di blocchi di marmo al largo di Capo Bianco è datato all’epoca romana. Nuovi campionamenti e analisi hanno identificato il marmo di Carrara, ma anche Rosso di Francia e Portargento, che suggeriscono fortemente una datazione post-medievale.
Ciò porta a suggerire che reperti vicini databili tra la seconda metà del 18° secolo e la prima metà del 19° secolo possano provenire dalla stessa nave, magari salpata dalla Francia e dalla Liguria per consegnare pietre nell’Italia meridionale.
Questa è una rara testimonianza del commercio del marmo post-medievale e dimostra l’importanza dell’analisi archeometrica per l’interpretazione dei relitti.

Salvatore Medaglia – Nuovi studi di geoarcheologia a Le Castella (2019)

Il sito archeologico di “Le Castella” è noto principalmente per l’antica fortezza – la cui ultima fase è datata all’epoca aragonese (XV secolo d.C.) – che sorge su un piccolo “isolotto” collegato alla terraferma mediante una lingua di terra.
Tutta l’area crotonese risulta notoriamente interessata da una subsidenza storica, oltre che da diffusi crolli all’interfaccia terra-mare, dovuti anche a fenomeni di “lateral spreading”.
In tale contesto, appare singolare la sostanziale integrità strutturale della fortezza. Nel presente lavoro, dopo un’approfondita trattazione del sito dal punto di vista storico e archeologico, verranno esposte le risultanze di una campagna di indagine volta alla definizione dei caratteri geologico-geotecnici dei terreni affioranti su cui si imposta l’edificio monumentale di Le Castella.

Salvatore Medaglia – Crotone. Il santuario di Vigna Nuova (2018)

Salvatore Medaglia – Crotone. Il santuario di Vigna Nuova (2018) L’articolo contenuto in una pubblicazione sui capolavori della Magna Grecia da tutelare, dopo avere descritto in termini archeologici, storici e delle interpretazioni, espone lo stato generale di conservazione e le criticità. Stato generale di conservazione. Strutture architettoniche. Agli occhi del … L’articolo contenuto in una … Leggi tutto