D.Marino, A. Geniola, G.Nicoletti – Il deposito stratificato di Corazzo di Isola di Capo Rizzuto (2008)

Scheda Bibliografica

Scheda Bibliografica (BDG-Biblioteca Digitale del GAK)

TitoloIl deposito stratificato di Corazzo (Isola di Capo Rizzuto – Crotone) e l’età del rame nella Calabria centro-orientale
Autore(i)
Data rilascio2008
Contenitore, TitoloAtti della XLIII Riunione Scientifica dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. L'età del rame in Italia.
Riferimentip. 441-446
TipoAtto di convegno
Classificazioni Biblioteca GAK
Visualizza o scarica
Sono proposte una o più fonti di consultazione della pubblicazione. Un click sul bottone aprirà il documento in una nuova finestra
Abstract

Il sito di Corazzo si trova nell’area subcostiera del territorio di Isola di Capo Rizzutosulla costa ionica calabrese.
La sua potente stratigrafia (ca. 7.50 m) inizia con il Neolitico e continua fino all’età storica, includendo anche una cospicua sequenza all’Età del Rame.
Per le fasi in esame essa rappresenta un importante riferimento nell’ambito del medio e basso versante ionico calabrese. L’esordio di questa età nel sito è attestato dall’aspetto culturale di Piano Conte, presente con il caratteristico e vario repertorio ceramico.
Non separati dai livelli Piano Conte – sinora indagati – sono alcuni elementi, soprattutto il vaso a collo distinto decorato a sottili solcature, che sembra avere nessi con la medesima tradizione Piano Conte e che può rinviare ad un aspetto meno antico.
Più chiaro si presenta il passaggio alle fasi mature e finali dell’Età del Rame, con la diffusione della ceramica rusticata, particolarmente varia e abbondante nel sito,cui si accompagna una ceramica più fine decorata ad impressioni.
Notevoli sono i collegamenti con analoghe attestazioni più meridionali, anche rispetto all’opposto versante tirrenico. Chiude la sequenza la facies relativa all’inizio dell’Età del Bronzo, omonima del sito, che trova puntuali riscontri nell’aspetto di Zungri dell’area di Tropea.

Ricerche correlate nel web
Altre Informazioni Biblioteca GAK
ID Archivio: 12207
Data inserimento: 07-05-2022 18:00
Data ultima revisione 21-12-2022 12:18
Permalink: https://www.gruppoarcheologicokr.it/biblioteca/d-marino-a-geniola-g-nicoletti-il-deposito-stratificato-di-corazzo-di-isola-di-capo-rizzuto-2008/

Fig. 1- A. Distribuzione degli insediamenti dell’Età del Rame nell’area di Crotone e nell’Alto Golfo di Squillace: 1. Serra dell’Aranco; 2. Poerio I; 3. Casa Troceno; 4. Vituso; 5. Vallone Muzzanà; 6. Vrica Ovest; 7. Campione; 8. Capo Alfieri; 9. Domine Maria; 10. Vallone Tripani; 11. Casa Bitonti; 12. Le Tre Vallate; 13 Torre Bugiafro; 14. Costiere; Mendolicchio; 16. S. Costantino; 17. Pietra Anastasi; 18. Case dello Stumio; 19. Corazzo; 20. Torre Brasolo; 21. Acqua di Friso Est; 22. Casa Colosimo; 23. Basilicata; 24. Basilicata Sud; 25. Olivotta-Borda.