D.Marino, C.Dezzi Bardeschi – Nuove indagini archeologiche al Castello Carlo V di Crotone (2011)

Scheda Bibliografica

Scheda Bibliografica (BDG-Biblioteca Digitale del GAK)

TitoloNuove indagini archeologiche al Castello Carlo V di Crotone
Data rilascio2011
Contenitore, TitoloAnanke
Riferimentipp. 145-153
TipoArticolo di periodico specializzato
Classificazioni Biblioteca GAK
Visualizza o scarica
Sono proposte una o più fonti di consultazione della pubblicazione. Un click sul bottone aprirà il documento in una nuova finestra
Abstract

Nonostante la sua importanza storica (militare e architettonica), il Castello di Crotone è stato indagato solo sporadicamente; le sue principali trasformazioni nel tempo sono abbastanza ben documentate da una ricca documentazione archivistica (diari di costruzione, planimetrie schematiche e di dettaglio, relazioni tecniche, ecc.).
Il progetto di riqualificazione, attualmente in corso, conditti dall’Amministrazione Comunale, ha offerto l’opportunità di avviare sistematiche ricerche sul campo volte a chiarire alcuni aspetti rilevanti della storia del Castello.
Questo studio presenta i risultati preliminari della prima campagna, condotta tra il 2010 e il 2011. Finora sono stati esplorati: la Torre Medievale di Santa Maria, al centro del lato orientale che guarda verso il mare; l’accesso dal mare attraverso il Bastione di San Giacomo, protetto da anticamera, e, nel fossato, sul lato opposto occidentale del Castello, il basamento murario arricchito da un fine zoccolo elaborato.

Ricerche correlate nel web
Altre Informazioni Biblioteca GAK
ID Archivio: 10889
Data inserimento: 08-04-2021 19:13
Data ultima revisione 09-04-2021 09:30
Permalink: https://www.gruppoarcheologicokr.it/biblioteca/d-marino-c-dezzi-bardeschi-nuove-indagini-archeologiche-al-castello-carlo-v-di-crotone-2011/