Il database è un lavoro di sintesi, esposto in formato pdf, ma disponibile anche in formato xls, realizzato dal Criat – Centro di Ricerca Interuniversitario per l’Analisi del Territorio – dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, che sintetizza diversi dati estratti dai 13 volumi del Dizionario Geografico ragionato del Regno di Napoli, un’opera data alle stampe a Napoli tra il 1797 e il 1816, presso gli editori Vincenzo Manfredi e Giovanni de Bonis, da Lorenzo Giustiniani. Si tratta di un repertorio degli insediamenti (volumi I-X) e degli elementi naturali («fiumi, laghi, fonti, golfi, monti, promontorj, vulcani, e boschi», precisa l’autore a pagina 1 del tomo XI, volumi XI-XIII) del Mezzogiorno continentale, riportati in ordine alfabetico.
Il database si struttura secondo diversi seguenti campi: ID, CENTRO, PROVINCIA, QUALIFICA ONORIFICA, LEMMA, ID CENTRO RIF, CENTRO RIF, PROVINCIA CENTRO RIF, NOTE CIVILE, TIPO CENTRO ECCLESIASTICO, ID CENTRO RIF ECCL, CENTRO RIF ECCL, PROVINCIA CENTRO RIF ECCL, CENTRI DIOCESANI, NOTE ECCLESIASTICO, TITOLO FEUDALE, FEUDATARIO, NOTE FEUDALI, CAPOLUOGO PROVINCIA, SEMINARIO, OPERE DI PIETA’, OSPEDALI, MONASTERI, CONFRATERNITE, DOGANE, PRODUZIONE, POSIZIONE, FUOCHI 1532, FUOCHI 1545, FUOCHI 1561, FUOCHI 1595, FUOCHI 1648, FUOCHI 1669, ABITANTI 1800, NOTE, UNIVERSITA’, PRESENZE ECCLESIASTICHE. Per la descrizione dei campi accedere al primo link indicato nella scheda relati al sito del Criat.
Lorenzo Giustiniani (Napoli, giugno 1761 – Napoli, 1824) fu un erudito, viaggiatore, giureconsulto e biografo del Regno di Napoli. Da adolescente intraprese la carriera militare, da cui però si ritirò per passare allo studio del diritto, laureandosi in giurisprudenza. Esercitò per qualche tempo l’avvocatura, che abbandonò, dedicandosi quindi alla compilazione delle opere bio-bibliografiche per cui è famoso. La sua prima opera importante furono le Memorie istoriche degli scrittori legali del Regno di Napoli, in 3 volumi pubblicati nel 1787-1788. La sua opera più impegnativa, il Dizionario geografico-ragionato del Regno di Napoli, in 10 volumi editi dal 1797 al 1816, per la cui stesura compì ricerche d’archivio e attraversò tutte le terre del regno, studiandone la geografia e la storia. Intanto, dal 1802 aveva trovato impiego come bibliotecario e nel 1818 con le Memorie storico-critiche della R. Biblioteca Borbonica (prive però della parte terza, che doveva contenere la descrizione dei codici più rari e pregiati) aprì un filone di ricerca inedito, studiando la storia della biblioteca di Napoli. Per la biografia più dettagliata e conoscere le problematiche che ha incontrato nella redazione del Dizionario Geografico, consigliamo la lettura del Dizionario Biografico degli Italiani della Treccani.
La consultazione diretta del Dizionario Geografico può offrire informazioni aggiuntive rispetto a quanto presente nel Database. Fortunatamente i diversi tomi che compongono il Dizionario sono facilmente reperibili online su diversi archivi digitali. Di questi segnalo:
- Ricerca di Dizionario Geografico di Lorenzo Giustiniani su Archive.org
- Ricerca di Dizionario Geografico di Lorenzo Giustiniani su Google Libri
In alternativa abbiamo preparato un elenco completo delle versioni digitali:
- Dizionario geografico-ragionato del Regno di Napoli (1797-1802). :
- Parte I – Luoghi
- Tomo 1 Ed. 1797: Discorso (inquadramento storico geografico) – Luoghi AB-AR
- Tomo 2 Ed. 1797 – Luoghi AS-BU
- Tomo 3 Ed. 1797 – Luoghi CA-CE
- Tomo 4 Ed. 1802 – Luoghi CH-FU
- Tomo 5 Ed. 1802 – Luoghi GA-ME
- Tomo 6 Ed. 1803 – Luoghi ME-NA
- Tomo 7 Ed. 1804 – Luoghi NA-RE
- Tomo 8 Ed. 1804 – Luoghi RI-SC
- Tomo 9 Ed. 1805 – Luoghi SE-TU, Breve contezza degli scavi di Pompei
- Tomo 10, Ed. 1805 – Luoghi VA-ZU – Aggiunte e correzioni a luoghi diversi – Indice Analitico
- Parte II – Fiumi, Laghi, Fonti, Golfi, Monti, Promontori, Vulcani, Boschi
- Tomo I ed. 1816 – Luoghi AC-FU
- Tomo II ed 1816 – Luoghi GA-MO
- Tomo III ed. 1816 – Luoghi MO-ZI
- Tomo Unico Ed. 1816
- Parte I – Luoghi