La tomba a grotticella o a “forno” è un particolare tipo di tomba scavata nella roccia, la cui forma ricorda quella di un forno. La struttura presenta una camera sepolcrale a forma di grotticella con un’apertura di esigue dimensioni. La camera sepolcrale può spesso essere preceduta da un’anticamera o anche da un corridoio. A copertura dell’apertura veniva posto un portello monolite spesso scolpito con simboli antropomorfi o simboli spiraliformi 1.
ABSTRACT: fino ad oggi era attestata l’esistenza di tombe ipogeiche artificiali, databili dal Bronzo antico al Bronzo recente, soltanto nella Calabria centrale e meridionale tirrenica. Nella Calabria centrale ionica il fenomeno non risultava documentato. Recenti ricerche, tutt’ ora in corso, hanno apportato nuove (consistenti conoscenze; sono stati individuati, infatti, vari nuclei di tombe a grotticella riferibili a queste età.
Nella relazione sono riferiti i seguenti siti della Crotoniatide:
- Un primo complesso in vicinanza della costa, nella località di Pietra Anastasi (Isola di Capo Rizzuto), che ha restituito materiali di superficie attribuibili all’Eneolitico iniziale, all’Eneolitico finale. all’età del Bronzo antica. A breve distanza è posto il promontorio di Capo Piccolo, sito eponimo della facies2.
- Un secondo complesso è collocato sul Monte Castello (Belvedere Spinello), un sito d’altura, posto nella bassa valle del fiume Neto.
- Un terzo complesso è posto all’imbocco dell’alta valle del fiume Neto, in rapporto con il sito d’altura di Timpa dei Santi, nel comune di Caccuri.
Correlazioni
Note
- https://it.wikipedia.org/wiki/Tomba_a_grotticella[↩]
- Su questo insediamento è disponibile la pubblicazione tecnica di Domenico Marino, L’insediamento dell’Età del Bronzo di Capo Piccolo, 2000[↩]