Il 13 o 14 luglio 982 si svolse la battaglia nota come nota come “battaglia di Capo Colonna” – ma che più propriamente dovrebbe essere invece chiamata “battaglia della colonna“, poiché le uniche fonti latine che indicano il sito specifico dello scontro segnalano appunto in civitate columnae (Lupo Prot., 1844 p. 55) oppure apud stilum (Rom. Sal. 1866, p. 400)1, tra le forze dell’imperatore del Sacro Romano Impero Ottone II ed i suoi alleati del nord, i Longobardi, contro le truppe di Abū l-Qāsim ʿAlī, Emiro di Sicilia, della dinastia dei Kalbiti.
Il luogo dello scontro avvenne più propriamente presso Columna Reggina (Stÿlís tōn Rhēghínōn), poco più a nord di Reggio Calabria – ove in epoca romana vi era una statio della Via Capua-Regium. Altra ipotesi è che la battaglia sia stata combattuta presso il promontorio Cocynthum, attuale punta Stilo, sulla fiumara Assi.
La pubblicazione confutava l’errata convinzione che la battaglia si fosse invece svolta a Capocolonna.
Note
- Antonio Maurizio Loiacono, La “Battaglia della Colonna” tra Ottone II di Sassonia e l’Emiro Abū l-Qāsim nel 982, in OCCHIALÌ – Rivista sul Mediterraneo islamico, n. 3/2018, 2018[↩]