6432 S.Medaglia, C.Beltrame, L.Lazzarini – La navis marmorum di età romana ‘Punta Scifo D’. Risultati preliminari (2013)

Sono presentati i dati scaturiti dalla prima campagna di indagini subacquee effettuate sui resti di un carico di marmi naufragato in età romana lungo la costa a sud di Crotone. Si tratta di un relitto fatto oggetto di indagini nel 1987 e poi rimasto sino ad oggi praticamente inedito, salvo poche notizie preliminari.

Mentre questo lavoro è ancora in bozze si è a-pena conclusa una seconda missione finalizzata al completamento delle ricerche sottomarine (giugno2013). I dati che si presentano in questa sede vanno pertanto considerati preliminari, giacché alcune novità nell’ambito dello studio della nave potranno venire dall’esame crono-tipologico, tuttora in corso, delle ceramiche di bordo, dal completamento delle analisi minero-petrografiche e isotopiche condotte sui campioni di marmo e dai calcoli finalizz-ti alla ricomposizione dell’originario posizionamento dei blocchi litici in fase di stivaggio.

Related Posts