Con la relazione di Santo Vazzano si è chiuso il Corso di Archeologia e Storia del Gak 2022, che anche quest’anno, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, ha avuto luogo presso il Museo dei Giardini di Pitagora, in collaborazione con il Consorzio di Cooperative Sociali Jobel, che ne è il gestore.
Nutrito il programma delle lezioni del corso che hanno riguardato temi riferiti all’archeologia, alla storia ed all’ambiente di Crotone e del territorio, non escludendo altre località della Calabria.
Ciò è avvenuto grazie al contributo di docenti e professionisti, esperti nelle varie materie e tematiche trattate, che hanno aderito con piacere all’invito loro rivolto di partecipazione al corso, disponibili a venire anche da fuori sede. Cogliamo l’occasione per ringraziarli anche a nome di coloro che hanno seguito le lezioni del corso.
Le novità che quest’anno hanno interessato lo svolgimento del “corso” sono state: la trasmissione in diretta delle lezioni su Facebook, permettendo così agli interessati di poterle seguire anche a distanza. Conseguente è la possibilità di rivederne le registrazioni che rimangono disponibili su Facebook.
Le stesse registrazioni saranno rielaborate nelle prossime settimane per migliorarne il reperimento e la visione , e quindi e rese disponibili alla sezione del sito
https://www.gruppoarcheologicokr.it/categoria/cosa-facciamo/corsi-lezioni/
unitamente al materiale didattico ed altri riferimenti per approfondire i contenuti – oltre che sul sito tematico GAK Video.
Altra novità di quest’anno è costituita dalla recensione di tutte le relazioni del corso mediante gli articoli pubblicati settimanalmente sul periodico “Il Crotonese”, a cura di Tommaso Tedesco. Anche tali articoli saranno poi disponibili sul portale del Gak, che ha ormai raggiunto una dimensione nazionale, essendo consultato da varie parti d’Italia e fuori.
Altre iniziative sono in programmazione per la stagione estiva e per il prossimo autunno.
Vincenzo Fabiani,
direttore del Gruppo Archeologico Krotoniate