Le Associazioni Dante Alighieri, Italia Nostra e GAK hanno indirizzato appello congiunto alla SABAP ed al Sindaco di Crotone per il restauro urgente degli Stemmi di Carlo V e di Don Pedro da Toledo (già segnalati nella Lista rossa di Italia Nostra). La richiesta è motivata dallo stato di degrado e di erosione in cui essi versano, essendosi staccati preziosi elementi decorativi. In passato sono state fatte iniziative ed appelli.
Lo stemma, che è il più grande stemma di Carlo V in Europa (le misure sono 7 m di altezza per 3,80 di larghezza), riporta scolpite nella parte alta l’arma dell’imperatore e in quella in basso l’arma del vicere, è sorretto da un’aquila bicipite e raffigura uno scudo cinto dal collare dell’ordine del Toson d’oro. Riportava anche una corona oggi mancante che però era visibile in una foto degli anni ottanta.
Lo stemma, dichiarato bene di interesse pubblico nell’ottobre del 2018, è tra i Beni monumentali di Crotone uno di quelli che più sta a cuore ai cittadini, ritenuto fortemente rappresentativo della storia della città. E la richiesta di restauro conservativo che già in passato era stata era stata rivolta alla Soprintendenza di Cosenza, questa volta, si spera, possa essere finalmente accolta da una Soprintendenza Archeologica che risiedendo a Crotone dovrebbe essere più sensibile verso i monumenti locali.
Non appena la situazione sanitaria lo consentirà, le Associazioni organizzeranno delle iniziative sul restauro del Bene Culturale.
Al Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio
per le Province di Catanzaro e Crotone
88900 CROTONE
mbac-sabap-cz-kr@mailcert.beniculturali.it
e p. c. Al Sindaco Ing. Vincenzo Voce
COMUNE di CROTONE
piazza della Resistenza
88900 CROTONE
Crotone, 10 marzo 2021
Oggetto: Richiesta intervento di somma urgenza degli stemmi monumentali di Carlo V e Don Pedro da Toledo
Le Associazioni Società Dante Alighieri Comitato di Crotone, Italia Nostra Crotone e Gruppo Archeologico Krotoniate chiedono a questa spettabile Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Catanzaro e Crotone di attivare urgentemente le procedure per il restauro conservativo degli stemmi monumentali di Carlo V e Don Pedro da Toledo, posti sulle mura viceregnali della città storica, dichiarati di interesse pubblico in data 28 ottobre 2018, che risultano fortemente degradati ed erosi, con continui distacchi di preziosi elementi decorativi dalla parete delle mura. I succitati stemmi, imperiale e viceregnale, sono molto amati dai cittadini di Crotone perché considerati Beni Culturali fortemente identitari della storia della comunità crotonese.
L’intervento di restauro conservativo a salvaguardia del Bene sarà segno per tutti i cittadini crotonesi della cura di questa Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone per il patrimonio monumentale calabrese.
Le Associazioni Società Dante Alighieri Comitato di Crotone, Italia Nostra Crotone e Gruppo Archeologico Krotoniate, fiduciose nella piena accoglienza della presente istanza da parte della Sovrintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Crotone e Catanzaro, si dichiarano disponibili per eventuali collaborazioni, ringraziano e porgono distinti saluti.
Società Dante Alighieri Comitato di Crotone
Italia Nostra Sezione di Crotone
Gruppo Archeologico Krotoniate