26-10-2019 Italia Nostra per il Il Parco Naturale Archeologico del fiume Esaro
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 26/10/2019
09:30 - 12:00

Categorie


La Sezione di Crotone aderisce alla Campagna nazionale Paesaggi Sensibili- Paesaggi d’Acqua VII edizione, con una iniziativa culturale, avente per tema “Il Parco Naturale Archeologico del fiume Esaro” – idea progettuale di Italia Nostra finalizzata al risanamento ed alla rinaturalizzazione del fiume, di antica origine, una volta navigabile e poi diventato collettore di fogne a cielo aperto. La drammatica alluvione del 14 ottobre 1996, con la lunga catena di lutti e di danni all’ambiente, ha riportato in primo piano l’urgenza di dedicare rinnovata attenzione al fiume ed al quartiere che esso attraversa.

La manifestazione si svolgerà alle 9.30 di sabato 26 ottobre p.v. presso la Sala docenti del Plesso Fondo Gesù, via Pirandello 1, Crotone.

Il programma prevede la messa a dimora- nel giardino della scuola – di un alberello di ulivo, donato da Italia Nostra, a ricordo delle Vittime della alluvione del 14 ottobre 1996, e la presentazione di un p.p. sulla idea progettuale di Parco Naturale ed Archeologico del fiume Esaro. I bambini delle quarte e quinte classi accoglieranno i partecipanti con un coro e porgeranno delle domande alle Autorità presenti.

Si ringraziano per la fattiva collaborazione la presidenza e le docenti dell’Istituto Comprensivo di Papanice-plesso Fondo Gesù ed il personale del CSV “Aurora” di Crotone.

Ha aderito e partecipa il Gruppo Archeologico Krotoniate.

Teresa Liguori
Presidente Sezione di Crotone Umberto Zanotti Bianco

Locandina1 Locandina2


Resoconto dell’Evento:


Video Realizzato da RTI Calabria

Articolo dal Portale di Italia Nostra:
28-10-2019 Italia Nostra KR: dedichiamo ai bambini del quartiere il parco naturale archeologico del fiume Esaro

Visualizzazioni: 3