Sommario
Titolo completo della Lezione: “La Carta Archeologica di Crotone antica: Parte I, digitalizzazione delle conoscenze dei tre quartieri dell’abitato“
Lezione n. 6 del Corso di Archeologia e Storia 2022 organizzato dal GAK.
Video della Lezione
Galleria Fotografica
Foto della lezione con Fotogrammi estratti dal Video
Video – Intervista
Servizio, con intervista a Tommaso Tedesco, realizzato da EsperiaTV Canale18
Documentazione per l’approfondimento
Il tema dell’uso delle tecnologie GIS a supporto dell’archeologia è molto ampio. Suggeriamo per un quadro generale la lettura di questa pubblicazione: Maurizio Forte – “I Sistemi Informativi Geografici in Archeologia” (2002).
Per quanto riguarda il tema della topografia della polis di Kroton, la pubblicazione principale per avere un quadro d’insieme rimane “Topografia” di Roberto Spadea, relazione esposta al 23° Convegno Studi sulla Magna Grecia – Taranto 1983, che dedicato appunto a Crotone. Vengono però richiamati nella lezione di Tommaso Tedesco numerosi altri scavi effettuati nell’area urbana della città, molti dei quali sono presentati nelle pubblicazioni presenti nell’area tematica [Kroton, la polis] della Biblioteca Digitale del GAK. Si è particolarmente insistito anche sul sito di Via Napoli-Bper, che abbiamo approfondito con Roberto Spadea in uno specifico Webinar.