A Paestum in mostra il progetto Antica Kroton, “l’archeologia del futuro” senza scavi

(articolo da “Il Crotonese” del 05-11-2023

Particolarmente apprezzata da operatori e visitatori la partecipazione del Comune di Crotone con il progetto Antica Kroton alla XXV edizione della Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum. In tanti hanno visitato lo stand dell’Ente allestito in uno dei più importanti appuntamenti espositivi del mondo, informa una nota del portavoce del sindaco.

Antica Kroton, un progetto “destinato a cambiare il volto della città, una città che cresce attraverso la valorizzazione della sua storia” ha detto il sindaco Voce, presente nel centro campano con l’assessore alla cultura Nicola Corigliano e il dirigente dell’unità speciale Antica Kroton, Antonio Senatore, oltre allo staff ed i progettisti coordinati dall’architetto Alberto Giordano.

Uno dei momenti più partecipati è stato il seminario di approfondimento ‘Archeologia del futuro: Antica Kroton, un nuovo modello di sviluppo urbano’ nel corso del quale, con il sindaco Voce, sono intervenuti Maria Mallemace, segretario regionale Mic Calabria; Antonio Senatore, dirigente del progetto Antica Kroton; Stefania Argenti, soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio Catanzaro Crotone; Egizia Gasperini, progettista Antica Kroton; Flavio Mangione del Consiglio nazionale degli architetti, Carlo Rescigno, ordinario di archeologia classica all’università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’; Paolo Praticò, dirigente generale del Dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali della Regione Calabria e Paolo Verri, manager culturale ed esperto in sviluppo urbano.

Il comune denominatore di tutti gli interventi è stato il carattere strategico del progetto per il futuro di Crotone, un importante volano di sviluppo per una città ancora alla ricerca di una identità dopo la chiusura delle fabbriche. Inoltre, la sinergia che si è stabilita tra tutti gli attori che a vario titolo sono coinvolti da diverso tempo nel progetto.

Il progetto di riscoperta dell’antica colonia magnogreca di Crotone va avanti da oltre dieci anni ed ha attraversato tre amministrazioni comunali, subendo anche una forte decurtazione dei finanziamenti (da 100 a 61 milioni) per incapacità di spesa, oltre che una consistente riduzione delle attività di scavo e di ricerca ad opera della giunta guidata da Vincenzo Voce, a favore di una mera riqualificazione urbana.

4 novembre alle ore 15.00 – Seminario di approfondimento
“Archeologia del Futuro : Antica Kroton , un nuovo modello di sviluppo urbano”

modera: Riccardo Giacoia Capo Redattore TgR Rai Calabria

Intervengono:
Vincenzo Voce Sindaco di Crotone
Maria Mallemace Segretario Regionale MIC Calabria
Antonio Senatore Dirigente progetto “Antica Kroton”
Stefania Argenti Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone
Egizia Gasperini Progettista Antica Kroton
Flavio Mangione Consigliere Consiglio Nazionale degli Architetti PPC
Carlo Rescigno Ordinario di Archeologia Classica Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Paolo Praticò Dirigente Generale Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali della Regione Calabria
Paolo Verri Manager culturale ed esperto in sviluppo urbano

VIDEO

La Calabria riparte dall’antica Kroton (TGR Calabria rainews.it)

La Calabria protagonista alla borsa internazionale del turismo archeologico che si è svolta a Paestum. 
Investire nella cultura come volano di sviluppo del territorio. 72 milioni di euro sono in arrivo per il progetto antica Kroton. 

Nel servizio le interviste a Filippo Demma, Direttore dei musei regionali della Calabria e Stefania Argenti, Soprintendente archeologia e paesaggio Catanzaro e Crotone

Intervista Paolo Verri, manager culturale ed esperto in sviluppo urbano

https://fb.watch/o7VMjitVg8/

Reel del Sindaco Voce

Antica Kroton: un progetto destinato a cambiare il volto della città.

A poco più di un anno dalla pubblicazione dei bandi sono stati ufficialmente presentati i progetti per la valorizzazione della città con il programma Antica Kroton, presso il Museo del Mare destinato, con la nuova progettazione a diventare Centro di documentazione dell’archeologia subacquea).

Tra il Parco di Pignera e lo stadio comunale nascerà il primo parco archeologico urbano con i suoi due ettari di scavi che porteranno alla luce i segni dell’antica polis; e poi una straordinaria passeggiata tra la città antica e le mura del Castello fino a raggiungere il porto;

Dal lungomare dove presto verrà attrezzato un urban center, un luogo di incontro, in cui conoscere tutte le attività e vedere le forme originarie della città unite a quelle contemporanee, darà inizio un percorso che sancirà ancora di più il valore naturalistico della costa che unisce Crotone con Capo Colonna, destinazione archeologica unica a livello mondiale.

E per concludere, l’intervento delle colline di Santa Lucia, anch’esso segnato dal tema della sostenibilità, che raccorderà la città con la sua collina attraverso un trekking urbano innovativo per abitanti e visitatori.

Alcuni passaggi della presentazione del progetto Antica Kroton alla BMTA di Paestum 2023

Video dalla pagina Facebook della Città di Crotone:
https://www.facebook.com/paginaufficialeComunediCrotone/videos/343880114990026

Galleria fotografica