(Il Crotonese del 20/04/2000)
CACCURI – In località Calusia, in territorio del Comune di Caccuri, a qualche centinaio di metri a sud delle acque di Bruciarello, sono stati scoperti in modo occasionale reperti archeologici.
Ora la zona interessata è sotto sequestro e l’Amministrazione comunale ha già provveduto a richiedere alla Sovrintendenza ai Beni artistici e ambientali di Cosenza e a quella dei Beni archeologici di Reggio Calabria sopralluoghi per verificare origine e provenienza dei materiali rinvenuti.
Il fatto ha permesso, inoltre, al comune di Caccuri di accertare che la parte di territorio in questione (corrispondente alla particella numero 21 composta da 11.960 metri quadrati) è di proprietà dello stesso comune. Gli ignoti che hanno proceduto alla rimozione del terreno, sembrerebbe per appianarlo, appena accortisi della presenza di materiale sospetto e di un certo interesse, hanno cessato il loro intervento evitando danni assai più gravi all’antica costruzione.
In effetti è bastato qualche colpo di lama del mezzo meccanico per scoprire ruderi che potrebbero essere di un edificio termale costruito dai romani come viene menzionato in diversi testi.
Frammenti di tegole e coppi sparsi in superficie consentono di ravvisare la presenza notevole di ceramica rossa, fondi di anfore a base modanata ad impasto giallino e grigio e molti frammenti di intonaco di colore bianco.
A qualche metro da questi reparti si notano resti certamente di una vasca, come attesta d’altronde il tubo di piombo ancore presente e visibile. Inoltre sorprende assai la leggerezza delle tegole e di alcuni frammenti di materiale che, a prima vista, sembrerebbero invece molto pesanti.
(fr.lo.)
—
(Estratto da Salvatore Medaglia – Carta archeologica della provincia di Crotone – 2010, p. 195)
In località Calusia, a qualche centinaio di metri in direzione sud dalla fonte di acque termali di Bruciarello, alcuni scassi effettuati nell’ aprile del 2000 poco lontano dalla centrale Enel hanno portato alla luce un edificio di età imperiale nel quale si può forse riconoscere parte di un impianto termale annesso ad una villa.