La presentazione alla BMTA 2024

Per il 2 novembre 2024 è prevista nell’ambito della XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), che si svolge a Paestum dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, presso lo stand del MIC, la presentazione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone della nuova campagna di scavi avviata a Strongoli (KR); la presentazione ha per sottotitolo “Un parco archeologico urbano per riqualificare aree degradate

Ci saranno interventi di:

Stefania Argenti, Soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone
Alfredo Ruga, Funzionario archeologo SABAP CZ KR
Vittoria Falbo, Funzionario archeologa SABAP CZ KR
Marcello Gelone, Funzionario archeologo SABAP CZ KR
Davide Serra, Assistente tecnico architetto SABAP CZ KR
Caterina Carricola, Collaboratrice esterna esperto architetto SABAP CZ KR

Nel comunicato stampa della Sabap si informa che:
La nuova campagna di scavi avviata a Strongoli (KR) non è solo un’iniziativa di ricerca archeologica, ma rappresenta un autentico motore di cambiamento per l’intera comunità, in grado di iniettare una vera e propria energia propulsiva nel tessuto sociale e culturale della città. Al centro del progetto vi è l’ambizione di trasformare i risultati delle campagne di scavo in catalizzatori di una rinascita urbana e culturale, rendendo il futuro museo archeologico un polo di attrazione dinamico e vitale per la cittadinanza e i visitatori.

Questo approccio multidimensionale, che lega la scoperta archeologica alla riqualificazione urbana, è volto a generare una forza rigenerativa che riscriva il destino di un territorio spesso afflitto da fenomeni di degrado e illegalità. L’archeologia, tradizionalmente vista come una disciplina legata al passato, qui si fa protagonista di un processo di risveglio identitario e di rilancio sociale, contribuendo attivamente alla riconquista degli spazi pubblici.”

Il finanziamento

La natura e la consistenza dei lavori previsti sono richiamati Decreto dirigenziale di nomina del responsabile unico di progetto e del gruppo di lavoro (Decreto Dirigenziale n. 88 del 24/10/2024), specifici nell’apposito Avviso pubblicato sul sito web della Sabap.

Strongoli (KR) – Avvio seconda campagna di scavi archeologici e relativa messa in sicurezza per la realizzazione di un Parco Archeologico urbano nell’Antica Petelia – CUP: F77B24000500001.
Importo finanziato: € 350.000,00. CAP. 7433 – PG 2 – A.F. 2024.

I fondi ottenuti dalla SABAP si riferiscono alla circolare della Direzione generale ABAP – Servizio II del 23 maggio 2024, n. 20, avente ad oggetto inerente “Cap. 7952, piano gestionale 31 “Spese per le indagini e le attività finalizzate alla tutela delle aree e delle zone di interesse archeologico”, e.f. 2024” Comunicazione relativa alla disponibilità di fondi per progetti di ricerca archeologica. Ricognizione proposte”; uno dei 2 progetti proposti dalla Sabap CZ-KR la nota, hanno ottenuto l’accreditamento di € 350.000,00 per un progetto di su Strongoli (KR) di “Messa in sicurezza, accessibilità, valorizzazione ed efficientamento energetico del Parco Archeologico urbano dell’Antica Petelia”, con copertura sul Capitolo 7952 pg 31″.

Il Progetto

Il Decreto riporta gli obiettivi del progetto finanziato: si propone “di riportare alla luce un settore rilevante dell’antica Petelia, identificata con l’attuale centro di Strongoli, in provincia di Crotone” per “ampliare e approfondire la conoscenza di uno dei più rilevanti insediamenti prima enotrio, poi brettio e, infine, romano, di dettagliarne alcuni aspetti funzionali e cronologici, di consentirne una più innovativa azione di conservazione e tutela e, conseguentemente, di migliorarne la fruibilità, la partecipazione, la consapevolezza determinando, in questo ambito fortemente compromesso dal punto di vista della presenza della criminalità organizzata, una forte azione di riqualificazione sociale e urbana da attuare anche in sinergia con tutte le Istituzioni presenti sul territorio“.

Nel dettaglio, “il progetto prevede l’ampliamento, e il relativo approfondimento, dell’area archeologica sita in località Cimitero mediante scavo stratigrafico estensivo e con strategie mirate alle future necessità progettuali, necessarie anche per guidare il complesso di attività di prevenzione, manutenzione e conservazione materiale e recupero dei resti archeologici, nonché interventi di consolidamento e restauro delle strutture e delle eventuali partiture architettoniche e decorative tesi a garantire, mediante il controllo dello sviluppo di vegetazione superiore infestante e biodeteriogeni, l’adeguata conservazione e tutela dei resti murari e pavimentali del complesso“.

Gli interventi finanziati, sono “volti a garantire adeguati trattamenti conservativi del bene culturale di proprietà dello Stato ai sensi dell’art. 822 del Codice civile“.

Il RUP ed il Gruppo di Lavoro

IL Soprintendente Arch. Stefania ARGENTI mantiene il ruolo di RUP, supportato fa un gruppo di lavoro di dipendenti del MIC, tra i quali per la parte di lavorazioni ricadenti nella categoria OS25, con funzioni di Progettista gli archeologi Dott. Alfredo RUGA e la Dott.ssa Vittoria FALBO.