Video del Canale Razvan C. Bosingeanu

Video del Canale Antonio Lobello- U Gesaru

Video per la trasmissione TV Borgo dei Borghi

Santa Severina in Calabria, è uno dei borghi della provincia di Crotone, che ha partecipato all’Edizione 2018 della trasmissione Rai 3 “Il Borgo dei Borghi“.

Se il video non è visibile, guardalo da RaiPlay

Informazioni

Il nome del paese deriva dal greco Siberene, con l’appellativo di Santa aggiunto durante la riconquista Bizantina del 866 d.C.. In origine Santa Severina era abitata da popolazioni indigene dell’era del Bronzo riconducibili agli Enotri. Il luogo diventa, successivamente, un avanposto dell’Impero di Bisanzio che vede la costruzione di un kàstron, l’istituzione di una Metropolia e di altre strutture sullo sperone roccioso.

Fu successivamente governata dai Normanni e dagli Svevi.

Dopo la loro disfatta la città passò sotto il potere degli Angioini fino, ovviamente, alla dominazione Aragonese e Borbonica con l’annessione al Regno di Napoli. 

La città si caratterizza per il suo terziario avanzato nell’ambito del turismo, che si specializza in vari settori, da quello artistico e paesaggistico a quello eno-gastronomico.

La principale attrazione di Santa Severina è l’omonimo Castello.

Nella struttura ha sede il Museo Archeologico, ricco di reperti dell’era bizantina. La sua costruzione risale all’epoca della dominazione normanna (XI secolo) su una fortificazione preesistente di epoca bizantina. La costruzione bizantina è nota come oppidum ed è attestata da Erchemperto di Benevento testualmente come “oppidum beatae Severinae”. Dopo il 1076, sulle sue rovine, Roberto il Guiscardo fece costruire un dongione le cui tracce sono state evidenziate durante i lavori di restauro. Nel corso dei secoli e dei passaggi dalle varie famiglie regnanti, ha subito varie modifiche. Si ipotizza che l’area dove sorse il Castello fosse già occupata in età greca, come fatto supporre da alcuni scavi condotti durante il restauro. Di notevole interesse sono i resti di una chiesa bizantina (con pareti affrescate) e di una necropoli dello stesso periodo storico.

Un altro monumento di estrema importanza è il battistero, l’unico di origine bizantina pervenutoci ad oggi integralmente. Ha una forma circolare e presenta alcuni interessanti affreschi risalenti all’era pre-Rinascimentale.

La Cattedrale di Sant’Anastasia rappresenta un gioiello per la zona. Ha un impianto a croce latina a tre navate, risalente intorno al 1200. Dell’antica struttura è rimasto solo il portale per via dei numerosi cambiamenti subiti, il resto della struttura è di età Rinascimentale. Notevole la cupola maiolicata.