Gregorio Aversa – Kroton e la madrepatria: elementi di conformità o divergenze ? (2006)
Sull’origine achea di Crotone non esistono dubbi. le fonti letterarie la accreditano in misura più che sufficiente, e l’alfabeto delle iscrizioni rinvenute entro il territorio ne costituisce l’inequivocabile prova definitiva.
L’identità etnica di coloro che fondarono la polis nel corso dell’ultimo quarto dell’VIII sec. a.C. può quindi dirsi universalmente acquisita dalla comunità scientifica. Ciò nonostante, ancora manca la concreta dimostrazione di un legame puntuale tra coloni e madrepatria: una dimostrazione che l’archeologia non è stata finora in grado di dare.
Bisogna infatti riconoscere come i problemi posti da questa disciplina siano maggiori rispetto alle soluzioni. in particolare, la cultura materiale riscontrabile a Crotone e nel suo territorio sembra evidenziare un’assoluta autonomia delle produzioni artigianali di questa polis nei confronti di quelle dell’achaia. e, almeno per l’età arcaica, si assiste piuttosto ad un fenomeno di integra zione assieme alle altre città achee d’occidente in una sorta di koine, come ben evidenziato da Claudio sabbione sin dal 1979.