—-
“La dignità della donna pitagorica krotoniate e la donna nell’antica Grecia” è il titolo dell’ultimo libro di Luciana Proietto edito da Publigrafic (Cotronei) e pubblicato il 23 dicembre 2022 (ISBN: 8831961357)
E’ un viaggio nella storia per raccontare la donna, il suo ruolo nella società del tempo, ma anche un modo per aprire un confronto sulla condizione di oggi. Uno sguardo al passato insomma per cambiare il presente e anche il futuro.
Si tratta del quinto libro pubblicato dalla Proietto, e che secondo l’autrice, «Il libro mette a confronto la condizione sociale della donna “comune” greca e quella della donna crotoniate ai tempi di Pitagora. Pagina dopo pagina racconto come la prima era per gli uomini una nullità, senza facoltà di esprimersi, a differenza della donna crotoniate che ha avuto sempre, sin dalla fondazione di Kroton da parte degli Achei, una sua dignità tant’è che ha condizionato gli uomini a rispettare il proprio modo di vivere». «A Samo, dove vigeva un sistema dittatoriale non avrebbe potuto realizzare la prima Scuola femminile del mondo, lo fece qui proprio perché le donne venivano considerate.». «La donna crotoniate una volta aveva forse più valore degli uomini. Pitagora diceva che nella donna è alto il senso di giustizia o di “giustezza”, perché generando figli si dà e quando una donna è generosa fa il bene di tutti i figli in parti uguali e, come lo fa per i figli, una donna messa al comando della città lo farebbe anche con i cittadini, compensandosi ovviamente con gli uomini».