Lo sceneggiato “Odissea” basato sul poema omerico, per la regia di Franco Rossi, Piero Schivazappa e Mario Bava, prima produzione a colori della Rai è stata una delle serie TV di maggiore successo in Italia. Gli attori protagonisti sono Bekim Fehmiu e Irene Papas, il primo attore jugoslavo scomparso nel 2010, la seconda, di origini greche. La serie è visibile in streaming dal sito di RaiPlay; per la visione occorre registrarsi gratuitamente.

La sceneggiatura venne basata sulla traduzione dell’Odissea di Omero a cura di Rosa Calzecchi Onesti, milanese, traduttrice, insegnante, latinista e grecista italiana, nota per le traduzioni, in prosa ritmica, dell’Iliade (1950) e dell’Odissea (1963), e dell’Eneide.

Le scene furono girate principalmente negli studi cinematografici di Dino De Laurentiis, a Roma, mentre le riprese in esterna si svolsero prevalentemente in Jugoslavia. Ogni puntata era preceduta da un’introduzione in cui il poeta Giuseppe Ungaretti leggeva alcuni versi del poema.

Gli effetti speciali furono curati dallo stesso co-regista Bava e da Carlo Rambaldi. Il successo è enorme: oltre 16 milioni e mezzo di ascolto, con un indice di gradimento dell’83%. Irene Papas diventa una star popolarissima.

L’Odissea (in greco antico: Ὀδύσσεια, Odýsseia) è uno dei due grandi poemi epici greci attribuiti al poeta Omero. Narra delle vicende riguardanti l’eroe Odisseo (o Ulisse, con il nome latino), dopo la fine della Guerra di Troia, narrata nell’Iliade. Assieme a quest’ultima, rappresenta uno dei testi fondamentali della cultura classica occidentale e viene tuttora comunemente letto in tutto il mondo sia nella versione originale che nelle sue numerose traduzioni.

Episodi

Odissea – Episodio 1: Telemaco e Penelope

La puntata inizia con Prologo, con la voce di Giuseppe Ungaretti che parla fuoricampo mentre viene mostrata l’area archeologica di Troia.

La reggia di Itaca, dopo la dipartita del suo re, è invasa dai Proci, che vi gozzovigliano nell’attesa che la regina Penelope scelga fra loro un nuovo marito. Telemaco, figlio di Ulisse, salpa alla ricerca del padre e approda sull’isola di Pilo, governata dal re Nestore.

Odissea – Episodio 2: Ulisse, Nausicaa e Calipso

Ulisse giunge sull’isola dei Feaci e, sulla spiaggia, è soccorso da Nausicaa, figlia del re Alcinoo. Condotto alla reggia, Ulisse racconta ai sovrani dei sette anni trascorsi sull’isola della ninfa Calipso.

Odissea – Episodio 3: la distruzione di Troia e l’isola dei Lotofagi

L’aedo Demodoco giunge al banchetto del re Alcinoo per raccontare dello sterminio dei troiani tramite lo stratagemma del cavallo di legno. Ulisse riprende poi la narrazione delle sue peripezie, fino all’arrivo all’isola dei Ciclopi.

Odissea – Episodio 4: Polifemo e il dono di Eolo

Ulisse narra dell’incontro col terribile gigante Polifemo e delle sue ingegnose trovate per sfuggire alle sue grinfie. Nel frattempo Telemaco giunge a Sparta, mentre Ulisse si avventura nell’isola di Eolo. Atena, apparsa in sogno a Penelope, le annuncia l’imminente ritorno del marito,

Odissea – Episodio 5: l’isola di Circe e la discesa agli Inferi

Ulisse è giunto sull’isola della maga Circe, che lo terrà con sé un anno prima di lasciarlo ripartire. Su suo consiglio, il re di Itaca scende negli Inferi per chiedere all’indovino Tiresia profezie sul suo futuro. Ulisse capirà dopo l’incontro con la madre di star provocando sofferenze e di dover tornare?

Odissea – Episodio 6:  le Sirene, l’isola del Sole e il ritorno a Itaca

Concluso il racconto delle sue peripezie, dall’incontro con le Sirene all’arrivo sull’isola di Calipso, Ulisse fa finalmente ritorno in patria, dove incontra il figlio Telemaco, col quale escogita il modo di entrare a corte e consumare la sua vendetta.

Odissea – Episodio 7: Ulisse mendico alla corte e la vigilia della gara finale

Sotto le spoglie di un mendicante, Ulisse entra a corte e duella con i proci. Penelope, che ancora non ha riconosciuto il marito, organizza una gara con l’arco di Ulisse, il cui vincitore otterrà la sua mano.

Odissea – Episodio 8: vittoria di Ulisse e il riconoscimento di Penelope

Nessuno dei partecipanti all’agone sa che l’unico in grado di tendere l’arco è Ulisse, il quale infine fa strage di tutti i proci. Finalmente il re può ricongiungersi alla sposa Penelope e la dea Aurora prolunga la notte affinché Ulisse possa raccontarle tutte le sue vicissitudini.