Reportage per Tg2 Dossier del 02 dicembre 2023
Da Paestum a Sibari, da Metaponto, a Taranto, un viaggio in alcuni dei luoghi che conservano le tracce di questa civiltà che è parte integrante della cultura e del Dna del nostro Paese. Lo percorre Laura Pintus nel reportage “Magna Grecia, oltre la bellezza” proposto da “Tg2 Dossier”, sabato 2 dicembre alle 23.00 su Rai 2.
Lo splendore degli ori nel Museo Archeologico Nazionale di Taranto, il tesoro di Eraclea a Policoro, le suggestive Tavole Palatine, tempio dedicato ad Hera, la fiorente città di Metaponto, le sepolture custodite a Matera che svelano la ricchezza delle colonie Lucane.
La vita quotidiana a Sibari in Calabria, modello di evolutissima città greca dedita all’esaltazione della bellezza.
L’iconico sito sacro sul mare di Capo Colonna evoca le offerte dei naviganti. La lettura architettonica dei templi di Paestum, uno dei siti archeologici più belli e meglio conservati, fa tornare indietro nel tempo.
A testimoniare il filo rosso che lega alla Magna Grecia la sopravvivenza della lingua: a Corigliano d’Otranto si può ascoltare il grico della Grecìa salentina e sull’Aspromonte a Bova e a Gallicianò si parla un greco antichissimo, con termini riconducibili ai primi coloni. Le immagini suggestive di una strada a strapiombo creata dai greci sui monti della Calabria, lunga più di cento chilometri, con le tracce di fortificazioni appena scoperte.
A Metaponto anche le prime immagini di ricche sepolture del popolo degli Enotri, appena restaurate.
Testimonianze che rivelano come fu l’incontro tra greci e le popolazioni locali a dar vita alla cultura della Magna Grecia che per certi versi superò quella della madre patria.