La serie TV “The Sense of Beauty” – in questo periodo in onda su RAI5 – si propone di trattare “La bellezza è negli occhi di chi guarda: in un viaggio intorno al mondo”. E’ condotta dall’attore, comico e scrittore Dominic Frisby e insieme ad artisti, critici, filosofi e scienziati, vuole spiegare “le diverse forme e concezioni del bello”.

Nell’episodio 6 si parla della “bellezza universale”. Certo, la bellezza varia a seconda delle epoche, della posizione geografica, degli occhi di chi la guarda ma non possiamo davvero negare l’esistenza di una bellezza universale.

Nella parte del puntata si parla della bellezza di Elena di Sparta (meglio nota come Elena di Troia), e dello strategemma che il pittore greco antico Zeusi escogitò per poterla rappresentare.

Racconta Plinio che i cittadini di Crotone – per arricchire il tempio di Giunone – fanno venire Zeusi, affinchè dipinga la dea con le fattezze della più bella fra le donne. L’artista chiede quindi come modelle le fanciulle più avvenenti della città, ne sceglie 5 e di ognuna dipinge la parte più pregevole: creando così nella sua mente l’immagine della bellezza perfetta trasposta poi nel suo dipinto. Questa idea di come deve operare un artista diviene nel Rinascimento un motivo ricorrente nella trattatistica sulle arti: il corpo femminile come oggetto di una visione idealizzata, secondo un modello ideale e universale che in qualche modo “correggesse” la natura.

Link Diretto al video: https://www.facebook.com/vincenzo.fabiani.921/videos/659552222946781/
Video su un diverso server: https://www.gruppoarcheologicokr.it/link/zeusimodellekroton

Nel video viene mostrato il dipinto di François-André Vincent (1746 – 1816), pittore parigino neoclassico dal titolo “Zeuxis Choosing his Models“.

Questi ed altri dipinti ispirati al racconto di Plinio, sono presenti nel seguente articolo dal sito del GAK: