La trasmissione “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità“, prima edizione 2023, condotta da Giorgio Zanchini su RAI Storia, ha trasmesso una serie di documentari riguardanti il più noto romanzo epico della storia antica: l’Odissea di Omero. Si cercherà di rivelare le origini dei miti narrati nell’Odissea e di risolvere gli interrogativi che ancora circondano una delle più grandi opere letterarie dell’umanità e il suo enigmatico autore.

La serie vuole ripercorrere la storia dell’umanità, puntando la lente d’ingrandimento su fatti e personaggi che hanno attraversato oltre cinquemila anni. Un viaggio nel tempo che avverrà con la visione di un documentario, al centro di ogni puntata, con l’intervento di esperti in studio, e con accurate ricostruzioni storiche.

PUNTATA 1 – L’enigma Omero

Nel primo episodio, si parte dell’enigma Omero: l’identità del padre della letteratura occidentale è ancora una questione aperta e la sua rimane una figura avvolta nel mistero. Il creatore dell’Odissea potrebbe essere stato un bardo cieco, o una bella principessa siciliana, o l’espressione artistica di una comunità, tramandata attraverso il canto.

La più antica testimonianza scritta dell’Odissea può offrire diverse indicazioni ai ricercatori contemporanei. In studio, con Giorgio Zanchini, Silvia Romani, Professoressa di Mitologia, di Religioni classiche e di antropologia del mondo classico all’Università degli Studi di Milano.

Guarda su RAIPLAYBitchute

PUNTATA 2 – Odissea, la vita reale

Cosa sappiamo del viaggio di Ulisse, così come è stato descritto da Omero nell’Odissea, quasi tremila anni fa? La scienza può collegare il testo antico con la geografia moderna, aiutando a tracciare il percorso dell’eroe e a trovare i luoghi che ha visitato.

L’Odissea è nota soprattutto come viaggio in mare, ma è anche un dramma epico su una famiglia reale.

Il secondo episodio racconta come la tecnica narrativa di Omero influenzi ancora i nostri film e la nostra letteratura, e entra nella complessa psicologia della famiglia reale di Itaca: Ulisse, Penelope e il figlio Telemaco. In studio, a introdurre la puntata, Massimo Cultraro, docente di Preistoria e Archeologia Egea all’Università di Palermo.

Guarda su RAIPLAYBitchute

PUNTATA 3 – Odissea. Giganti e amanti

La paleopatologia e la paleontologia rivelano quali malattie e quali fossili preistorici potrebbero essere all’origine dei miti sui giganti, la botanica e la chimica aiutano a comprendere le pozioni magiche di Circe. Ma c’è molto di più. L’attenzione di Omero ai personaggi femminili rende plausibile l’ipotesi che il grande poeta fosse in realtà una bellissima principessa.

In studio con Giorgio Zanchini, Silvia Romani, Professoressa di Mitologia, di Religioni classiche e di antropologia del mondo classico all’Università degli Studi di Milano.

Guarda su RAIPLAYBitchute