Scheda Bibliografica

Scheda Bibliografica (BDG-Biblioteca Digitale del GAK)

TitoloLa morte di Pitagora e i culti delle Muse e di Demetra. Mousiké ed escatologia nelle comunità pitagoriche di Magna Grecia.
Autore(i)
Data rilascio2013
Contenitore, Titoloὅρμος - Ricerche di Storia Antica
Riferimentin. 5
TipoArticolo di periodico specializzato
Classificazioni Biblioteca GAK
Categorie [Pitagora e i pitagorici], 
Tag [Demetra], [Pitagora],
Visualizza o scarica

Sono proposte una o più fonti di consultazione della pubblicazione. Un click sul bottone aprirà il documento in una nuova finestra

Academia.edu   Hormos. Ricerche di Storia Antica.   Biblioteca Digitale Krotoniate del GAK  
Ricerche correlate nel web
Altre Informazioni Biblioteca GAK
ID Archivio: 8082
Data inserimento: 01-06-2020 20:12
Data ultima revisione 02-06-2020 03:26
Permalink: https://www.gruppoarcheologicokr.it/biblioteca/antonietta-provenza-la-morte-di-pitagora-e-i-culti-delle-muse-e-di-demetra-2013/

L’articolo propone un’analisi delle testimonianze relative alla connessione tra la morte di Pitagora e i culti delle Muse e di Demetra alla luce della simbologia escatologica della musica e dei riti misterici, e del ruolo della memoria in ambito pitagorico.

Tali testimonianze sembrano presupporre concezioni relative ai Misteri e alla katábasis, ambiti familiari non solo al culto di Demetra, ma anche a quello delle Muse, e rinviano al ruolo delle donne nei sodalizi Pitagorici.

Alla luce delle rivolte antipitagoriche di metà V sec. a.C., inoltre, il culto di Demetra appare funzionale alla difesa e al consolidamento del ruolo politico dei Pitagorici a Crotone.

Parole chiave: Pitagora; Muse; Demetra; Misteri; Orfismo.

Visualizzazioni: 2