Antonietta Provenza – La morte di Pitagora e i culti delle Muse e di Demetra (2013)

Scheda Bibliografica

Scheda Bibliografica (BDG-Biblioteca Digitale del GAK)

TitoloLa morte di Pitagora e i culti delle Muse e di Demetra. Mousiké ed escatologia nelle comunità pitagoriche di Magna Grecia.
Autore(i)
Data rilascio2013
Contenitore, Titoloὅρμος - Ricerche di Storia Antica
Riferimentin. 5
TipoArticolo di periodico specializzato
Classificazioni Biblioteca GAK
Visualizza o scarica
Sono proposte una o più fonti di consultazione della pubblicazione. Un click sul bottone aprirà il documento in una nuova finestra
Ricerche correlate nel web
Altre Informazioni Biblioteca GAK
ID Archivio: 8082
Data inserimento: 01-06-2020 20:12
Data ultima revisione 04-01-2021 00:36
Permalink: https://www.gruppoarcheologicokr.it/biblioteca/antonietta-provenza-la-morte-di-pitagora-e-i-culti-delle-muse-e-di-demetra-2013/

L’articolo propone un’analisi delle testimonianze relative alla connessione tra la morte di Pitagora e i culti delle Muse e di Demetra alla luce della simbologia escatologica della musica e dei riti misterici, e del ruolo della memoria in ambito pitagorico.

Tali testimonianze sembrano presupporre concezioni relative ai Misteri e alla katábasis, ambiti familiari non solo al culto di Demetra, ma anche a quello delle Muse, e rinviano al ruolo delle donne nei sodalizi Pitagorici.

Alla luce delle rivolte antipitagoriche di metà V sec. a.C., inoltre, il culto di Demetra appare funzionale alla difesa e al consolidamento del ruolo politico dei Pitagorici a Crotone.

Parole chiave: Pitagora; Muse; Demetra; Misteri; Orfismo.