Scheda Bibliografica

Scheda Bibliografica (BDG-Biblioteca Digitale del GAK)

Titolo Historia Numorum: a Manual of Greek Numismatics
Autore(i)
Data rilascio 1887
Tipo Libro
Classificazioni Biblioteca GAK
Visualizza o scarica

Sono proposte una o più fonti di consultazione della pubblicazione. Un click sul bottone aprirà il documento in una nuova finestra

Archive.org   Biblioteca Digitale Krotoniate del GAK  
Ricerche correlate nel web
Altre Informazioni Biblioteca GAK
ID Archivio: 6406
Data inserimento: 25-03-2020 00:13
Data ultima revisione 19-04-2020 01:59
Permalink: https://www.gruppoarcheologicokr.it/biblioteca/b-v-head-historia-numorum-a-manual-of-greek-numismatics-1887/

Nella Biblioteca Digitale del GAK è stato estratto il solo capitolo del Bruttium.

Vogliamo mettere in evidenza questa tabella riepilogativa riportata a pag. 76 che indica la produzione monetale nel Bruttium dall’epoca arcaica a quella ellenistica nelle diverse colonie greche e nei Brettii.

Tabella riepilogativa della produzione monetale nel Bruttium

Barclay Vincent Head (Ipswich, 2 gennaio 1844 – Londra, 12 giugno 1914) è stato un numismatico britannico. Ricoprì la carica di conservatore al Dipartimento delle Monete e delle Medaglie del British Museum di Londra, una delle più rilevanti collezioni numismatiche del mondo.

Il suo testo più noto, Historia Numorum ha influenzato decisamente lo studio della monetazione greca. La prima edizione è del 1887. Questo lavoro è giudicato fondamentale sia per i numismatici che per gli studiosi di archeologia e di storia. La seconda edizione venne pubblicata nel 1911 ed è tuttora considerata la base per lo studio della monetazione greca. Solo per la monetazione greca dell’Italia è stato pubblicato nel 2001 un aggiornamento (Rutter, Burnett, Crawford, Johnston, Jessop Price: Historia Numorum Italy. The British Museum Press, London, 2001).

(Informazioni estratte da Wikipedia)