Maria Caltabiano – La monetazione annibalica di Petelia (1997)

Scheda Bibliografica

Scheda Bibliografica (BDG-Biblioteca Digitale del GAK)

Titolo La monetazione annibalica di Petelia
Autore(i)
Data rilascio 1976
Contenitore, Titolo NAC, Numismatica e Antichità Classiche
Riferimenti n. 5, pp. 85-101
Tipo Libro
Classificazioni Biblioteca GAK
Categorie [Brettii, monetazione],  [Petelia], 
Visualizza o scarica
Sono proposte una o più fonti di consultazione della pubblicazione. Un click sul bottone aprirà il documento in una nuova finestra
Ricerche correlate nel web
Altre Informazioni Biblioteca GAK
ID Archivio: 6311
Data inserimento: 22-03-2020 22:59
Data ultima revisione 13-01-2021 12:00
Permalink: https://www.gruppoarcheologicokr.it/biblioteca/maria-caltabiano-la-monetazione-annibalica-di-petelia-1997/
Copertina" >

Le uniche coniazioni che si conoscano della città bruzia di Petelia sono in bronzo e battute secondo tredici serie diverse, distinguibili in due gruppi.

Il primo gruppo che – secondo i numismatici – avrebbe preso inizio a partire dal 280 a.C., in concomitanza con la prima monetazione dei Bruzzii, è costituito da sette serie, l’emissione delle quali sarebbe stata interrotta nel 216 a.C., in seguito alla conquista di Petelia da parte di Annibale.

Nel 204 a.C. la zecca petelina sarebbe stata riaperta per battere altre sei serie, caratterizzate da segni di valore e dalla presenza di simboli o di monogrammi. Tale ripresa di emissioni è stata spiegata da storici e da numismatici, come una concessione fatta alla città da Roma, in seguito alla fides che essa le avrebbe mantenuta durante la guerra annibalica. Il secondo gruppo monetale sarebbe, infatti, stato raccordato al contemporaneo sistema divisionale, usato da Roma intorno all’89 a.C.