Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate marzo 2015: Iniziativa a Crotone

“Ripartiamo Con Il Treno Sulla Linea Jonica”

Da Il Giornale di Calabria

Domenica 8 Marzo è stata l’ottava Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. Diverse le iniziative anche in Calabria in alcuni luoghi simbolo. In anticipo di un giorno, quindi Sabato 7 marzo, l’appuntamento era fissato alla stazione ferroviaria di Crotone con “Ripartiamo…con il treno sulla linea jonica”, manifestazione che si è poi prolungata con una seconda giornata domenica a San Giovanni in Fiore, in cui si è parlato invece di Ferrovia Silana con tante proposte per far ripartire a tutti gli effetti la tratta silana dal grande fascino.

A Crotone visita al giardino e sopralluogo alla stazione con successivo report presso la sede del Dopo Lavoro Ferroviario di Crotone, dove è stata presentata un’iniziativa di Italia Nostra per promuovere tra i cittadini l’uso del treno come forma di mobilità alternativa e sostenibile recuperando la cultura di tale storica modalità di trasporto.

E’ stata l’occasione per fare anche il punto della situazione sul trasporto ferroviario in Calabria ed in particolare sulla rete jonica, ancora non elettrificata nonostante gli 80 milioni di euro stanziati da R.F.I. per il Piano di fattibilità per l’elettrificazione della linea da Melito P.S. a Sibari. Linea tuttora priva di collegamenti diretti con il centro e nord Italia.

Hanno aderito e partecipano alla manifestazione: il Consiglio Regionale Italia Nostra Calabria, l’Associazione Ferrovie in Calabria, la Filt CGIL, il Dopo Lavoro Ferroviario, il Gruppo Archeologico Krotoniate e la Società Dante Alighieri di Crotone. Teresa Liguori di Italia Nostra ha lanciato un appello ai giovani crotonesi e calabresi affinché inizino a sentire propria questa problematica dei trasporti e dell’isolamento della nostra terra: “Noi vogliamo risvegliare l’interesse e non vogliamo tacere, ma i cittadini devono attivarsi” ha rimarcato.

E’ intervenuto anche Francesco Lazzaro dell’ “Associazione Ferrovie in Calabria”, il quale ha ricordato che l’Associazione sta coordinando i vari movimenti per creare una voce unica ed intavolare un dialogo con Trenitalia. Inoltre, c’è fermento per riattivare alcuni treni turistici in tutta la regione.

Intervento anche di Vincenzo Fabiani, Presidente onorario del Gruppo Archeologico Crotoniate, che ha auspicato un impegno maggiore dei giovani crotonesi nelle battaglie per lo sviluppo del territorio.

Manuel Soluri