Corso di Archeologia e Storia (anno 2020). 2^ Lezione. relatore: Gregorio Aversa “Kroton e Scolacium”.

Seconda lezione del Corso di Archeologia e Storia organizzato dal GAK per l’anno 2020.

L’autore del volume “Kroton e Scolacium”, Gregorio Aversa ha dialogato sul libro con Anna Maria Galdieri, allargando la discussione alle prospettive dei due Parchi Archeologici e dei Musei Nazionali di Crotone.

L’Evento sulla Pagina Facebook del GAK

“Kroton e Scolacium”

Gregorio Aversa Kroton e Scolacium.

E’ un agile volume che sintetizza le problematiche storiche e fornisce brevi approfondimenti per la visita del museo Archeologico nazionale di Crotone e dei musei e parchi archeologici di Capo Colonna e Scolacium, che costituiscono tre realtà storicamente interrelate tra loro: dall’antica polis di Kroton, famosa per i suoi atleti e medici oltre che per la presenza della scuola pitagorica, alla città romana erede della colonia crotoniate di Skylletion, da sempre centro nodale di collegamento tra le sponde del mar Jonio e del mar Tirreno.

E’ un libro che racconta in maniera divulgativa i Musei e Parchi Archeologici Nazionali di Capo Colonna e Scolacium senza rinunciare alla scientificità dei contenuti.
La pubblicazione è stata sponsorizzata dai Club Rotary di Crotone, Catanzaro e Catanzaro Tre Colli , e testimonia l’impegno concreto del Rotary per la valorizzazione dei beni culturali del territorio.
E’ disponibile sullo store di Carratelli Editore

Gregorio Aversa

Gregorio AversaCurriculum
https://www.facebook.com/gregorio.aversa.3
Per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Polo Museale della Calabria è Direttore di:
-Parco e Museo Archeologico Nazionale di Scolacium
-Parco e Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna
-Museo Archeologico Nazionale di Crotone

Galleria fotografica

Dirette video Facebook