GAK-2015

Dopo la pausa estiva riprendono le attività del G.A.K.

Il Gruppo Archeologico Krotoniate, organizzazione volontaristica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, nel riprendere la propria attività dopo la pausa estiva, invita tutti coloro, giovani e adulti, che hanno interesse e curiosità verso l’Archeologia a volere prendere contatto col Gruppo, la cui nuova sede, denominata Sala Luigi Cantafora,  si trova nel pieno centro cittadino di Crotone e precisamente in vaglio Cavaliere, accessibile da viale Mario Nicoletta, attraversando la 1^ traversa Ruffo.

Il Gruppo mette a disposizione degli utenti, a titolo gratuito, la sua biblioteca specialistica in archeologia, la sua fototeca e videoteca, nonché le conoscenze acquisite nel corso degli oltre quarant’anni della sua attività in Crotone e nel territorio, nella convinzione che la conoscenza del nostro passato possa aiutare a  prendere coscienza del presente per potere costruire il nostro futuro.

Nella sede del Gruppo è pure operante un postazione internet e vi sono persone esperte che possono aiutare gli interessati nel loro percorso di conoscenza. La sede può divenire anche luogo di incontro tra persone e giovani che coltivano gli stessi interessi.

In passato i giovani che hanno frequentato il Gruppo hanno avuto la possibilità di ricevere una formazione che li ha aiutati nelle loro scelte lavorative e professionali orientate anche verso l’archeologia.

Il Gruppo organizza, nel corso dell’anno 2015-2016,  per i propri soci, giovani e adulti:

  • corsi di archeologia e storia e seminari di studio;
  • visite guidate a musei e località di interesse storico-archeologico;
  • escursioni nella città e nel territorio, orientate alla conoscenza ed alla ricerca archeologica;
  • campi scuola estivi  nel corso dei quali si accompagna all’attività di studio quella pratica, mediante l’analisi dei reperti archeologici e dei resti di strutture murarie e monumentali, con eventuali esperienze di scavo, in collaborazione e sotto la direzione scientifica degli organi preposti alla tutela dei beni culturali, archeologici e storici.

La sede del Gruppo rimane al momento aperta nei giorni di Martedì e Giovedì, dalle ore 18,00 alle ore 20,00, in attesa di potere estendere i giorni e gli orari di apertura. Essa comunque potrà essere aperta sin da ora in altri giorni e con altri orari, mediante incontri da programmare telefonando al 347 240 2578.

Il G.A.K è disponibile anche per incontri da tenere con gruppi di persone interessate, nei comuni del territorio.

L’invito è pure rivolto a persone che, possedendo già una formazione in materia di beni culturali, siano disponibili a collaborare per i fini sopra esposti.

Direttore G.A.Krotoniate
Vincenzo Fabiani