Nell’ampio programma del progetto Biblioteca Casa di Quartiere “Bibliotec@…un libro ovunque” (Piano Cultura Futuro Urbano del Mibact), promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Crotone trova il suo naturale spazio e valorizzazione una disciplina che nel contesto crotonese, assume una importanza rilevante: l’archeologia urbana.
Dopo il primo incontro, con la partecipazione di Chiara Capparelli, il 19 marzo 2021 alle ore 11.00 si è tenuto il secondo appuntamento dal titolo: “Museo e Centro Storico: dialogo tra ricerca e valorizzazione”.
La lezione è stata introdotta e moderata dal dott. Antonio Scerra, e tenuta dal dott. Gregorio Aversa, archeologo e direttore del Museo Nazionale Archeologico di Crotone, e si è sviluppata come un dialogo fra i due interlocutori: partendo dalla notevole rilevanza culturale del Museo, collocato nel centro storico, si è avuto modo di seguire lo sviluppo della Kroton romana per poi giungere alla Cotrone medievale. Il montaggio video è stato curato da Giuseppe Celsi; le riprese aeree della Città di Crotone e del Museo sono di Antonio Scerra.