Antonio Colicelli – Gli insediamenti di età romana nei Bruttii: un nuovo censimento (1991-1995)

Scheda Bibliografica

Scheda Bibliografica (BDG-Biblioteca Digitale del GAK)

Titolo Gli insediamenti di età romana nei Bruttii: un nuovo censimento (1991-1995)
Autore(i)
Data rilascio 1995
Contenitore, Titolo Archivio Storico per la Calabria e la Lucania,
Riferimenti Anno LXII, 1995. pp . 47-95
Casa editrice Animi
Tipo Articolo di periodico specializzato
Classificazioni Biblioteca GAK
Visualizza o scarica
Sono proposte una o più fonti di consultazione della pubblicazione. Un click sul bottone aprirà il documento in una nuova finestra
Abstract

Uno degli stereotipi più frequenti in gran parte della ricerca storica ed archeologica è stato il fatto che la Calabria (Bruttium) durante l’età romana avrebbe inesorabilmente subito una profonda crisi, in particolare dopo la drammatica e devastatrice guerra annibalica.

Tutto questo ha fatto sì che anche nella letteratura scientifica più avveduta e aggiornata si perpetuasse un’immagine distorta della Calabria romana, il cui paesaggio sarebbe stato dominato da un sistema di sfruttamento agricolo esclusivamente estensivo: latifondo a grano per le zone pianeggianti e basso-collinari ed economia silvo-pastorale invece per il resto del territorio. Ci sarebbe stato dunque il passaggio da un sistema di piccole proprietà proprio dell’età greca direttamente a uno di tipo latifondistico durante l’età romana, che si sarebbe manifestato sul territorio attraverso i vuoti di insediamento.

In realtà la quantità di insediamenti rurali censiti nei Bruttii, a cui vanno aggiunti numerosi impianti produttivi (figline, peschiere, fornaci ecc. noti da altri studi), sembra dimostrare l’infondatezza di questa ricostruzione.

Ricerche correlate nel web
Altre Informazioni Biblioteca GAK
ID Archivio: 11360
Data inserimento: 28-10-2021 22:51
Data ultima revisione 28-10-2021 22:51
Permalink: https://www.gruppoarcheologicokr.it/biblioteca/antonio-colicelli-gli-insediamenti-di-eta-romana-nei-bruttii-un-nuovo-censimento-1991-1995/
Copertina" >